Come posso ottenere la giusta pressione per le ruote della mia bicicletta?

 

Usa la pressione adeguata nelle ruote della tua bicicletta o della tua auto. bici elettrica Segna la differenza. Avere la pressione ideale riduce il rischio di forature e garantisce una guida più confortevole e precisa, oltre che veloce.

 

LE BASI

Innanzitutto bisogna conoscere le due unità di misura utilizzate per misurare la pressione dei pneumatici; il PSI (libbre per pollice quadrato) e la barra. In Spagna solitamente si usa di più la barra, ma la maggior parte dei produttori indica la pressione con PSI. 1 bar = 14,5 PSI.

In generale, la pressione dei pneumatici dovrebbe essere pari al 10% del peso del ciclista più quello della bicicletta. E devi conoscere il limite superiore assoluto, ovvero la pressione massima che non deve essere superata per sicurezza, è scritto sul lato del coperchio.

Una pressione più elevata significa una minore resistenza al rotolamento e una migliore protezione contro le forature. D'altra parte, una minore pressione sui pneumatici offre maggiore aderenza e comfort, poiché il pneumatico assorbe più impatti. Partendo da ciò e tenendo conto che non esiste una pressione ottimale per tutte le ruote, i fattori che influenzano sono:

 

 

 

Peso del ciclista e della bici

Il peso della bici, del ciclista e del bagaglio sono uno dei principali fattori da tenere in considerazione, poiché la pressione di gonfiaggio dipende dal carico esercitato sul pneumatico.

Maggiore è il peso, maggiore è la pressione richiesta. Generalmente, per ogni chilogrammo in più supportato dallo pneumatico, la pressione dovrebbe essere aumentata dell'1%. In percentuale, non 1PSI.

Inoltre, il peso solitamente non è diviso equamente tra i pneumatici, quindi si consiglia di utilizzare pressioni diverse. Il 60% del peso del ciclista grava sulla ruota posteriore, quindi su di essa può essere esercitata una pressione maggiore. In questo modo la ruota anteriore avrà maggiore aderenza e stabilità, questo è l'ideale poiché è quella che fa girare la bici e assorbe gran parte dell'impatto delle irregolarità del terreno.

 

 

 

Superficie da percorrere, condizioni della strada

La pressione adeguata, tenendo conto della superficie, è quella che permette allo pneumatico di assorbire le vibrazioni della strada, quindi la ruota sarà più veloce e la guida più confortevole.

Se la pressione è troppo bassa, la bici risulterà pesante durante la pedalata. E se riesci a sentire ogni imperfezione della strada, la pressione è troppo alta.

Su una buona pavimentazione, le gomme daranno una buona sensazione a 100 PSI, ma se è accidentata, guiderai più veloce a 90 PSI. Quanto più il terreno è liscio e solido, tanto maggiore sarà la pressione. Se si guida su strade bagnate o fangose, dovrebbe essere un po' inferiore, per ridurre il rischio di scivolare in curva.

Inoltre, bisogna tenere conto della temperatura, ogni 10ºC in meno il pneumatico perderà 0,1 bar, poiché l'aria si contrae con il freddo.

 

Dimensioni della ruota

Un altro fattore da tenere in considerazione è la dimensione, il diametro e la larghezza delle ruote.

Osservando la larghezza del pneumatico e regolando la pressione su di essa, è possibile ottenere una misurazione della pressione molto vicina all'ideale. In generale, per ogni millimetro in cui si riduce la larghezza del pneumatico, la pressione deve essere aumentata di 0,5 bar.

Più largo è il pneumatico, minore è la pressione necessaria. Gli pneumatici stretti delle bici da strada necessitano di una pressione elevata per circolare su strada senza forature, mentre gli pneumatici più larghi come quelli delle bici da strada Mountain bikes, onde bici grassa, richiedono meno pressione.

 

Tipo di bicicletta

Infine, vi parleremo della pressione di cui hanno bisogno le biciclette a seconda della loro tipologia:

  • Pressione delle ruote MTB

Supponendo che non sia tutto Mountain bikes Sono uguali, la pressione dipende anche dall'uso che ne fai. Se utilizzi la tua MTB in città e per le passeggiate del fine settimana nel bosco, 3 bar è un buon punto di partenza. Avrai una buona resistenza al rotolamento sull'asfalto e prima di un percorso nella foresta potrai rilasciare un po' d'aria per avere una migliore trazione.

Al contrario, se si utilizzano pneumatici MTB senza camera d'aria, le ruote potranno scorrere con meno pressione, poiché avrai meno possibilità di forare. E se guidi spesso su terreni impegnativi, dovresti mantenere la pressione il più bassa possibile, ma abbastanza alta da proteggere pneumatici e copertoni.

  • Pressione dei pneumatici per bici da strada

In generale, per le ruote da corsa da 25 mm, 7 bar sono una pressione sufficiente. Ma, come abbiamo accennato in precedenza, non esiste uno standard che vada bene per tutti, quindi questo può essere un buon punto di partenza per modificarlo in base al resto dei fattori sopra menzionati.

E ricorda, è importante controllare periodicamente la pressione, poiché i pneumatici perdono aria naturalmente. La quantità di aria che perdono dipenderà dal fatto che abbiano piccole forature, usura del materiale o aderenza tra cerchio e pneumatico. Maggiore è la pressione dei pneumatici, più rapida sarà la perdita d'aria.

 

Sai, conoscere la pressione corretta per le ruote della tua bicicletta in ogni momento e in ogni circostanza ti consentirà di migliorare le prestazioni e acquisire comfort e sicurezza.

TAG: