Consigli per la manutenzione della tua E-BIKE

Il modo migliore per goderti il ​​tuo BICI ELETTRICA è effettuare una buona manutenzione con la quale prolungare la vita utile di tutti i suoi componenti.

La manutenzione principale di una E-BIKE è simile a quella di una bicicletta convenzionale: controllare frequentemente lo stato dei freni, controllare periodicamente la pressione dei pneumatici e mantenere ben lubrificati gli organi meccanici in movimento, come cambio, catena o pignoni. Ma, essendo una E-BIKE, avrà bisogno di qualche cura in più degli elementi speciali per mantenerla in perfette condizioni; componenti della batteria, del motore e dell'impianto elettrico.

 La corretta manutenzione di una E-BIKE non è complicata, occorre prestare particolare attenzione a quanto segue:

 

Manutenzione della batteria

Una buona manutenzione quotidiana della batteria di una E-BIKE è fondamentale. È uno dei suoi elementi di differenziazione e affinché la batteria duri in perfette condizioni ci sono diverse cose di cui dobbiamo tenere conto.

Prima di tutto, è importante utilizzare il caricabatterie del produttore. Durante la ricarica collegheremo prima il connettore alla batteria e poi alla spina e, a carica completa, scollegheremo prima il caricabatterie dalla spina e poi il connettore dalla batteria. In questo modo proteggiamo entrambi gli elementi, poiché esiste la possibilità che si verifichi una scintilla che potrebbe bruciare la batteria o il connettore del motore.

D'altra parte, dobbiamo evitare che la batteria si scarichi completamente e non esporla a una carica eccessiva, poiché se lo facessimo, le sue proprietà potrebbero essere influenzate. Inoltre, se si prevede di conservare la batteria per un lungo periodo di tempo, il modo migliore per aumentarne la vita utile è conservarla a metà carica.

La nostra ultima raccomandazione per quanto riguarda le batterie è di attendere un paio d'ore in una zona con temperature medie dopo il ritorno da un percorso, poiché non è bene caricare la bici elettrica subito dopo aver terminato un percorso con temperature estreme. È molto importante tenere conto di questi fattori ambientali, perché temperature estreme possono compromettere seriamente l'autonomia della nostra E-BIKE.

 

 

Manutenzione impianto elettrico

Se notate qualsiasi tipo di guasto nei componenti dell'impianto elettrico; sensori, motore, antifurto elettronico, Schermo o controller, rivolgersi al servizio tecnico ed evitare di manipolarlo per ottenere una soluzione corretta per il componente guasto.

 

Lavato

Pulire, asciugare e oliare la bicicletta dopo ogni uscita ne farà apparire migliore e i suoi componenti dureranno più a lungo.

È necessario tenere conto di diversi fattori quando si lava la propria E-BIKE; I componenti elettronici potrebbero bagnarsi, ma è consigliabile rimuovere la batteria e proteggere il controller. Non utilizzare mai un sistema di acqua pressurizzata per lavarlo e cercare sempre di asciugare i suoi componenti a mano.

È semplicissimo mantenere pulita la tua bici elettrica, ma se vuoi saperne di più, in un altro post del blog spieghiamo in dettaglio come lavare correttamente la tua E-BIKE.

 

Manutenzione ruote e freni

Una buona manutenzione delle ruote e dei freni della nostra bicicletta è essenziale per mantenere la bicicletta in buone condizioni e poterla guidare in sicurezza.

Questi sono due degli elementi a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione per la nostra sicurezza. Innanzitutto controllare periodicamente lo stato degli pneumatici. Per fare ciò, cambiare i pneumatici quando mostrano segni di usura e assicurarsi che la pressione dei pneumatici sia adeguata tenendo conto del peso dell'E-BIKE, dell'utilizzatore e del tipo di pneumatico.

È opportuno controllare almeno una volta all'anno anche la regolazione dei raggi, in quanto potrebbero deformarsi a causa di urti o del peso della bici stessa. E, per quanto riguarda i freni, controllateli frequentemente, spurgandoli quando necessario, prestando attenzione alla tensione della leva e regolando i tenditori accanto ad essa. Dovresti anche controllare le condizioni delle pastiglie, dei dischi o delle pastiglie, se il tuo modello ne è dotato.

 

Altri elementi

Ma non è tutto, ci sono altri elementi che non dobbiamo ignorare quando ci prendiamo cura della nostra bicicletta. Che il cambio sia ben regolato è importante per circolare comodamente e in sicurezza. Se vediamo che un cambio non si adatta bene o salta, dobbiamo stringere e regolare il deragliatore posteriore; consigliamo di farlo fare da un professionista. Si consiglia inoltre di stringere regolarmente le viti delle pedivelle, del reggisella, del manubrio e, sulle bici che lo incorporano, di tenere ben fissati il ​​portapacchi e il parafango.

Per finire con qualche consiglio più generale, evita di uscire nelle giornate in cui piove molto e in zone fangose, poiché possono danneggiare molti elementi della tua bici quando si seccano.

E, se possibile, riponi la tua E-BIKE in un luogo ombreggiato o con una copertura impermeabile, il sole col tempo rovina la vernice. Inoltre, per prolungarne la vita utile, ricordatevi di lasciare la catena sul pignone piccolo, poiché è lì che si genera meno tensione.

Infine, è consigliabile sottoporsi a un controllo annuale presso un servizio tecnico ufficiale, in questo modo potrai confermare che la tua bicicletta è in buone condizioni.

Pieghevole, Di camminare o di montagnaSeguendo questi semplici consigli per prenderti cura della tua E-BIKE, uscirai in bicicletta con la massima sicurezza ed efficienza, buon divertimento!!

 

TAG: