Consigli per la cura e la manutenzione della vostra bicicletta

In questo post spiegheremo alcuni suggerimenti per mantieni la tua bici pronto per ogni uscita che fai. Consigliamo sempre di seguire una buona manutenzione in modo che la tua bici non dia problemi e potenza prolungarne la vita utile.

1. Utilizzo quotidiano

Prima di ogni partenza:

- Lubrificare la catena. Una trasmissione scarsamente lubrificata provoca un'usura prematura dell'intero gruppo di trasmissione.

- Controllare la pressione dei pneumatici. Portare una pressione inadeguata significherà che non ti godrai bene il giro in bicicletta. Potresti forare, danneggiare il pneumatico o, nel peggiore dei casi, provocare una caduta.

 

Dopo ogni partenza:

- Pulisci la tua bici; soprattutto se la tua uscita è stata in condizioni polverose o fangose

- Asciugare bene la bicicletta; Evita la ruggine!!

- Controllare nuovamente la pressione dei pneumatici

 

 

2. Ogni mese

Ispezionare eventuali allentamenti nella bicicletta

- Su attacco manubrio e manubrio

- Ruote

- Altri elementi

 

* Se sei sicuro di utilizzare gli strumenti, controlla e stringi nuovamente tutte le viti

 

Occhio! Ogni vite ha una coppia di serraggio specifica. Se non hai una chiave dinamometrica, non stringere troppo!!

Avere l'abitudine di stringere le viti prima di ogni uscita vi eviterà più di uno spavento.

 

 

3. Ogni 500 km

 

Controllare lo stato delle pastiglie dei freni, siano esse V-Brake, meccaniche o idrauliche.

A seconda della bicicletta e dell'utilizzo, hanno vite utili diverse:

- Su una e-bike possono durare dai 500 ai 1.000 km

- Su una bicicletta senza batteria possono durare tra 1.000 e 2.000 km

 

A seconda dell'uso, della pendenza e del tipo di guida, i fondelli dureranno più o meno.

Andare in bicicletta con le pastiglie usurate finisce per provocare la graffiatura dei dischi dei freni e quindi la loro sostituzione prematura.

 

 

4. Ogni 1.000 km

 

La tua bici ha bisogno di un tagliando completo.

A causa dell'usura, probabilmente sarà necessario sostituire:

- Catena

- Pneumatico posteriore

 

* Consigliamo di far eseguire un'ispezione completa da un professionista. Pertanto, saranno in grado di rilevare un'usura prematura che potrebbe portare a guasti futuri.

 

Le catene si allungano con i chilometri. Quando una catena è troppo tesa, deve essere sostituita poiché la sua nuova forma finisce per danneggiare il resto della trasmissione, come corone e pignoni.

 

 

5. Ogni 2.000 km

 

A causa dell'usura, probabilmente sarà necessario sostituire:

- Pneumatico anteriore

 

È anche il momento di rivedere le sospensioni (se applicabili)

Si consiglia la manutenzione di base ogni 100 ore di utilizzo o una volta all'anno.

Si consiglia una manutenzione completa ogni 200 ore di utilizzo o dopo 100 ore di manutenzione di base.

Il mancato mantenimento tempestivo delle sospensioni lo farà possono portare a guasti costosi e alla perdita della garanzia.

 

6. Ogni 3.000 km

 

La tua bicicletta ha bisogno di un'ispezione approfondita.

 

A causa dell'usura, probabilmente sarà necessario sostituire:

- Trasmissione completa

- Cuscinetti sospensione (se in dotazione)

- Altri cuscinetti

 

Raccomandiamo che le revisioni più approfondite siano eseguite da un professionista esperto. Evita gli spaventi e guida la tua bicicletta con calma.

 

 

 

 

* Per controllare i chilometri percorsi, ti consigliamo l'applicazione Strava, Runkeeper o il ciclocomputer che abbiamo in vendita sul nostro sito: COMPUTER DA CICLO

 

TAG: