Guida su come regolare correttamente l'altezza della sella

Regola l'altezza della sella È ciò che ogni ciclista dovrebbe fare quando acquista una nuova bicicletta, poiché è uno degli aggiustamenti più importanti e necessari se non vogliamo soffrire di problemi muscolari a breve termine.

Posizionare il reggisella un po' più in alto o più in basso può essere molto più importante di quanto sembri a prima vista, e questo se si vogliono prevenire problemi alla schiena, dolori cervicali o sovraccarichi muscolari È necessario prestare particolare attenzione al posizionamento della sella.

Non vogliamo entrare nell'argomento senza prima ricordare che i consigli e le pratiche discusse in questo articolo sono indicative e che per conoscere con assoluta certezza le misure che meglio si adattano al proprio corpo è opportuno rivolgersi ad un biomeccanico che, in quanto specialista in settore, può offrirvi una diagnosi più limitata alle vostre misurazioni.

Conseguenze di una cattiva regolazione dell'altezza della sella

Se prendiamo il sella troppo bassa Avremo meno prestazione, il ginocchio avrà movimenti molto limitati e avremo un sovraccarico di gruppi muscolari.

Se la sella è troppo alta avremo una pedalata con una gamba troppo tesa che può causare oscillazioni dell'anca ad ogni pedalata. Come puoi immaginare, il risultato può essere un grave infortunio.

Intendiamo l'altezza della sella come distanza tra il centro dell'asse del movimento centrale della nostra bici e la superficie superiore della sella. In quale punto della parte superiore della sella? Nella zona intermedia. . 


Come regolare la sella

La prima cosa che dovresti fare è misura il tuo cavallo in centimetri con calzature specifiche per la bicicletta. Lo faremo nel modo seguente:

- Stiamo contro un muro e ci assicuriamo che la schiena e le gambe siano completamente dritte.
- Mettiamo un libro tra le gambe, esercitando una leggera pressione sul perineo.
- Misuriamo la distanza tra la parte superiore del libro e il suolo.
- Moltiplichiamo la distanza per 0,85 e avremo l'altezza teorica della sella.


Un altro metodo è estensione del ginocchio.

In questo secondo metodo non avremo bisogno nessun materiale aggiuntivo. È più pratico anche se meno esatto del precedente.

Come punto di partenza, posiziona la sella all'altezza dell'osso iliaco. Per effettuare la misurazione dovremo salire sulla bicicletta e sederci in sella. In questa posizione posizioneremo la parte anteriore della pianta del piede sul pedale ed estenderemo la gamba. Se non riesci ad estendere completamente la gamba, devi alzare la sella. Se il tuo ginocchio è bloccato, ma devi comunque allungarti per raggiungere il pedale, devi abbassare la sella. La misura ideale sarà di circa 30-35 gradi di inclinazione.

Regolazioni avanti, indietro, inclinazione e distanza del sedile

Per il corretto posizionamento del seggiolino da bici non è importante solo calcolarne correttamente l'altezza. Anche È fondamentale posizionare correttamente la sella sia nella sua inclinazione che nel suo avanzamento. Due aspetti fondamentali entrambi per garantire la comodità del pilota per garantire una sana attività fisica senza rischi di infortuni.

Per calcolare il schienale sull'asse del movimento centrale (che significherebbe tirare la sella più avanti o più indietro) è sufficiente tirare un filo a piombo con le pedivelle completamente parallele al terreno e cercare di fare in modo che il filo che esce dal nostro ginocchio incroci il più stretto possibile il centro del pedale. In questo modo ed in maniera abbastanza generale ma pratica troveremo un buon punto per sistemare la nostra sella.

In riferimento al inclinazione Dobbiamo dire che, come regola generale, questa situazione dovrebbe restare completamente perpendicolare al terreno e che nonostante il sella Può essere inclinato a seconda delle esigenze personali, ma la regola generale dovrebbe essere mantenuta il più possibile.

Per calcolare il distanza tra sella e manubrio È sufficiente misurare lo spazio che esiste tra i punta della sella e l'asse o centro del manubrio. Una distanza che sarà condizionata dall'altezza alla quale avremo posizionato la sella.

Come regola generale e orientativa possiamo dire che il la distanza dovrebbe essere compresa tra 50 e 60 centimetri quindi se decidi di posizionarlo a 55 cm è molto probabile che, nonostante non sia la tua posizione ideale, non stai facendo nulla di pazzesco con la tua posizione. Cogliamo l'occasione per ricordarvi l'importanza di rivolgersi ad un biomeccanico di fiducia che, da professionista del settore, adatterà al millimetro la vostra bicicletta.

TAG: