Tutto sui freni a disco:tipologie e manutenzione

I freni a disco sono all'ordine del giorno, quindi oggi parleremo di quali tipi esistono e di quale manutenzione richiedono affinché la nostra bicicletta sia in perfette condizioni.

  

Tipi di freno a disco

I freni a disco variano a seconda del loro funzionamento e a seconda del tipo di ciclista, di seguito parleremo di entrambi i tipi:

  • Secondo il tuo guidare, esistono due sistemi di freni a disco universali a seconda della tecnologia di azionamento: idraulico e meccanico.
Il sistema più diffuso è freni a disco idraulici, questo circuito frenante è riempito con liquido dei freni che viene pompato dalla leva alla pinza. La frenata è più progressiva e modulata, passando da meno a più ed evitando il bloccaggio delle ruote per favorire un migliore controllo.
Invece, il freni a disco meccanici Hanno un cavo frenante tradizionale. La sua frenata è più brusca, meno progressiva. Tendono a perdere il contatto, ma le riparazioni e gli aggiustamenti di cui necessitano sono più semplici.

 

 

 

  • L'altro criterio che troviamo per classificare i freni a disco è secondo il modalità del ciclismo che pratichiamo.
Nel caso del Mountain bike, nei freni a disco lo standard varia da 160 a 220 mm, e la leva è diritta e regolabile in escursione. Inoltre, è anche possibile aumentare la potenza con i modelli a quattro pistoni.
Nel bici da strada, gli ultimi freni a disco da strada hanno le loro peculiarità, in leve, dimensione della pinza e diametro del disco. Sono più piccole di quelle da MTB (140 e 160 mm) e quella flottante sta prendendo il posto di quella rigida, con la parte centrale più estesa e opaca, oltre ad alette per dissipare meglio il calore (tecnologia Ghiaccio da Shimano).
E nel bici da ghiaia, i freni a disco sono simili per dimensioni e tecnologia ai freni da strada, utilizzano lo stesso tipo di leva per il manubrio a gancio. Ma il diametro del suo disco è solitamente maggiore, 160 o 180 mm. Inoltre, le leve dei freni hanno un design e un'ergonomia diversi che generano una migliore presa delle dita, sacrificando un po' di peso.

 

 

Manutenzione dei freni a disco

La corretta manutenzione dei freni a disco richiede cure specifiche. Nell'ambito di questa cura, la sostituzione delle compresse e lo scarico del liquido sono le operazioni più importanti che dobbiamo eseguire.

 

 

Innanzitutto, per effettuare il sostituzione delle pastiglie, dobbiamo tenere conto che la mescola delle pastiglie scompare a causa dell'attrito con il disco, ciò implica che dobbiamo controllarne lo stato ogni due o tre mesi. Quando lo spessore della pastiglia è inferiore a 1 mm, dobbiamo considerare di cambiarla, e se scende a 0,5 mm, dobbiamo sostituirla immediatamente, poiché il supporto metallico della pastiglia comincerebbe a sfregare contro il disco, danneggiandone la frenata. traccia. Puoi cambiare la pillola a casa senza complicazioni.

Dopo ogni sostituzione delle pastiglie è necessario pedalare e toccare il freno da meno a più volte in un luogo piatto e tranquillo finché il tocco non si indurisce.

 

Il sanguinamento dovrebbe essere effettuato una volta all'anno, indipendentemente da quanto si utilizza la bicicletta. Questo perché il liquido dei freni perde le sue proprietà con o senza utilizzo, quindi dobbiamo estrarre il vecchio liquido pompandolo con nuovo liquido dalla leva al foro di uscita della pinza. Puoi farlo a casa senza problemi purché tu abbia due piccoli tubi, un imbuto e il liquido dei freni.

 

D'altra parte, dobbiamo tenere conto del centratura del morsetto, poiché frenate violente, urti, cadute o l'uso della bicicletta possono causare un disadattamento nel fissaggio della pinza al telaio o alla forcella. Ciò produce un disallineamento delle pastiglie rispetto al disco, che genera attrito, anche se non applichiamo il freno. Per centrare le pinze, evitando fastidiosi rumori e riducendo l'usura, sarà necessario allentare le viti di fissaggio delle pinze. Successivamente spostatelo e centratelo leggermente, stringendo contemporaneamente la maniglia per riallinearlo al disco, e stringete nuovamente le viti, alternando questo serraggio in modo che sia uniforme su entrambi i lati.

 

 

È essenziale che prima di iniziare ogni percorso ti assicuri che i freni a disco, le pinze e le leve siano puliti, questo ti aiuterà a guidare in modo più efficiente, sicuro e aggiungerà anni di vita utile al tuo bicicletta. Devi solo abituarti a pulirlo con acqua e sapone dopo ogni uscita, questo eviterà che entri nella pinza. È necessario pulirlo mensilmente, rimuovendo prima le compresse.

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