Mostra barra laterale
5 consigli per prenderti cura della batteria della tua e-BIKE

Le biciclette elettriche sono in aumento, con il loro design sempre più moderno, queste biciclette sono dotate di motori migliorati e batterie con una maggiore durata, permettendoti di goderti i percorsi o le passeggiate in città molto più a lungo. La batteria è il cuore dell'e-BIKE, possiamo allungarne la vita utile trattandola con cura durante la movimentazione, lo stoccaggio e la ricarica. Oggi vi forniamo i 5 consigli essenziali per prendervi cura della vostra batteria. bicicletta elettrica.

 

cicli di vita utili

Uno degli aspetti più importanti delle batterie e-BIKE è il numero di cicli di vita utile, cioè di ricariche complete. I cicli di vita utile di ciascuna batteria variano a seconda del produttore, ma solitamente sono compresi tra 500 e 1000 cicli di utilizzo. Man mano che i cicli si consumano, la capacità della batteria si riduce fino al 70-80% rispetto alla nuova batteria. Ad esempio, se la batteria è al 50% e la carichi al 100%, questo conta come mezzo ciclo di ricarica.

Ma non solo il numero di cicli influenza l'usura della batteria, ma anche le condizioni in cui viene utilizzata e mantenuta, poiché il numero di cicli può variare a causa di fattori come la temperatura a cui è esposta la bici o quanti cicli completi sono stati effettuati i download.

Carica la batteria al 50%

Ricaricare la batteria quando è al 50% non influisce su una maggiore usura, poiché la batterie quelli attuali non hanno effetto memoria.

Ma ci sono due semplici abitudini che ti aiuteranno a migliorarne la vita utile affinché abbia prestazioni migliori: non scaricare la batteria al massimo e non caricarla sempre al 100%.

 

Processo di caricamento

Caricare direttamente la batteria appena torni a casa dopo un’intensa uscita non è la soluzione migliore. Indipendentemente dal fatto che si carichi la batteria separatamente o installata sulla bicicletta, si consiglia dopo aver utilizzato l'e-BIKE di lasciare che le sue celle di carica passino dallo stato scarico allo stato carico. In questo modo la batteria è ottimizzata per la ricarica.a.

 Inoltre, è importante tenere conto della temperatura, poiché, dopo un percorso in condizioni estreme di caldo o freddo, dovrai attendere che la batteria raggiunga la temperatura ambiente per caricarla.

D'altra parte, anche se le batterie e i caricabatterie sono predisposti per non ricevere più elettricità una volta terminato il ciclo di ricarica, è consigliabile scollegarli quando sono già carichi. Una buona opzione per non doversi preoccupare di quando la ricarica è terminata è quella di installare un timer nella presa in modo che scolleghi l'elettricità dopo alcune ore di ricarica. Se la lasci in carica per un tempo indefinito, può sovraccaricarsi o surriscaldarsi e ciò rappresenta un rischio per la salute della batteria.

 

Se non usi la bici per un po'...

La temperatura e il livello di carica sono i due aspetti più importanti se si prevede di lasciare inutilizzata l'e-BIKE per un lungo periodo. Innanzitutto, quando possibile, è consigliabile rimuovere la batteria dalla bicicletta e lasciarla in un luogo dove la temperatura sia costante, intorno ai 18-20 gradi. Se non potete garantire quella temperatura, assicuratevi che non siano luoghi molto freddi e umidi o molto caldi.

Inoltre, devi lasciarlo con una certa percentuale di carica a seconda della marca della batteria. Le batterie di i nostri modelli di bici elettricheSono Shimano, quindi richiederanno un carico compreso tra il 60-70%. Mai scarico o completamente carico.

 

Ultimi dettagli

Infine, ti daremo alcuni consigli extra molto rapidi, affinché tu possa metterli in pratica nella manutenzione della batteria della tua bici elettrica:

  • Se hai una nuova e-BIKE o una batteria, caricala prima di fare il primo giro.
  • Non utilizzare la batteria se è danneggiata da una caduta.
  • Mantenere puliti i collegamenti della batteria.
  • Utilizzare sempre caricabatterie autorizzati.
  • Puoi uscire a fare un giro con la batteria all'80%, non è necessario che raggiunga il 100%.

  

Quasi tutti i nostri modelli di bici elettriche come il E-MTB, IL BICI ELETTRICA 20 onda E-BIKE 26 IDR, sono dotati di un caricabatteria veloce, in 4 ore la tua bici è pronta per partire.

Seguendo tutti questi suggerimenti per la cura e la manutenzione della batteria, potrai guidare più a lungo e in modo più sicuro. Se hai ancora domande sulle batterie Momabikes, sulla loro cura o funzionamento, Contattaci e ti aiuteremo a risolverli.

TAG: