Come utilizzare correttamente il cambio di un'ebike

Le bici elettriche hanno una potenza extra che influisce in modo significativo sulla trasmissione. Cambiare nel modo più appropriato può aiutarci a pedalare in modo più naturale, preservare la nostra trasmissione e addirittura migliorare la durata della batteria.


Sulle e-bike non cambiamo marcia come su una bici convenzionale ed è perché abbiamo l'assistenza del motore, che ci aiuta a pedalare con rapporti "più duri" della cassetta. Ma solo perché possiamo farlo non significa che dovremmo farlo.
L'utilizzo di rapporti più duri utilizzando l'assistenza causerà una maggiore usura dei componenti della trasmissione, oltre a consumare molto più notevolmente la batteria e persino i muscoli. Spieghiamo perché.


Cambiamo come in bici “a polmoni”.

Questo è il miglior consiglio che possiamo darti per utilizzare al meglio la trasmissione della tua e-bike. Uno degli errori più comuni è utilizzare una cadenza molto bassa, ovvero utilizzare pignoni piccoli e lasciare che sia il motore a fare tutto lo sforzo e il lavoro sporco. Se pedali come sulla tua bici tradizionale, lo farai con una cadenza più elevata e pignoni più grandi, diminuendo l'erogazione di potenza del motore, con conseguente risparmio della batteria e minore usura dei componenti.


Fare attenzione quando si utilizzano le modalità

È importante che tu sappia come utilizzare le modalità della tua e-bike in modo che ti diano quella potenza extra di cui hai bisogno, ma ciò non dovrebbe influenzare il modo in cui usi la marcia. Sono molti i ciclisti che preferiscono aumentare la modalità di assistenza senza cambiare il pignone che stanno utilizzando. Ciò causerà una maggiore tensione e usura della catena, nonché di tutti gli elementi di trasmissione, a causa della bassa cadenza.


¿Modalità Turbo per tutto?

Se usi il modalità di massima assistenza sulla tua ebike causerai non solo a consumo della batteria molto elevato, ma anche utilizzerai più energia del necessario. Le modalità più basilari forniscono molta potenza e Sono più che sufficienti per la maggior parte delle occasioni., ma per questo, dobbiamo anche contribuire con parte di quel potere. Ecco perché è molto interessante aumentare la modalità di assistenza quando la cadenza inizia a diminuire, invece di continuare nella stessa modalità e aumentare un paio di pignoni. Se usi continuamente la modalità turbo o piena potenza della tua bici, Noterai come i cambiamenti non sono così fluidi come dovrebbero essere., oltre al fatto che chiederai così tanta potenza al tuo motore, quello la batteria ne risentirà notevolmente.


È molto importante che, indipendentemente dalla modalità utilizzata, la cadenza della pedalata è fluida ed è condizionato dalle condizioni e dall'inclinazione del terreno, anziché dall'aumento o dalla diminuzione della potenza di assistenza del motore. Se vai in salita, devi alzare i pignoni, come sulla tua bici normale. Applica sempre quella regola e lo vedrai con il passare dei giorni stai naturalizzando la tua pedalataa e usando molto più le marce e meno la potenza lorda del motore.

Cambia senza intoppi.

Si consiglia di passare da "click a click", ovvero salire progressivamente di una marcia prima di salire di un'altra. Non cambiare 3-4 marce alla volta, perché potresti danneggiare la catena e tutti gli organi della trasmissione, nonché il motore, poiché applica una forza maggiore di quella delle tue gambe.

    Devi pensare che quando cambi marcia e il motore ti aiuta, non c'è solo la potenza delle tue gambe, in caso contrario viene sommato quello applicato dal motore. Ecco perché devi cambiare come una bici normale e accompagnare il ciclo della pedalata al momento della cambiata, ma senza esercitare troppa forza sui pedali.

    Più cadenza e meno turbo

    Come accennato in apertura, riassumiamo i principali errori quando si cambia con un'ebike:
    • Uso continuo di pignoni piccoli con cadenza bassa e modalità ad alta potenza.
    • Aumentare la modalità di assistenza invece di aumentare i pignoni.
    • Una cadenza bassa provoca una maggiore usura dei componenti della trasmissione.
    • Maggiore consumo della batteria dovuto alla forzatura della modalità avendo un pignone troppo piccolo.
    • Lascia che il motore assista senza dover cambiare i pignoni, non importa quanto sia difficile pedalare.
    • Utilizzo di modalità troppo potenti per non cambiare marcia in salita. Maggiore usura della trasmissione, del motore e della catena. Inoltre, una maggiore usura muscolare è dovuta alla tensione che si genera nelle nostre articolazioni a causa della bassa cadenza e velocità.

    Se vuoi cambiare marcia in modo più preciso sulla tua ebike e prolungare la durata della batteria e della trasmissione, ti lasciamo questi consigli:

    • Il cambio avviene in modo naturale, come faresti su una bicicletta convenzionale.
    • Prima di passare alla modalità assistita, prova a salire di una o due ruote dentate.
    • Le modalità di assistenza più elementari assistono molto e molto bene, con cadenze elevate.
    • Non abusare dei pignoni più piccoli a meno che non si proceda ad una velocità che generi una buona cadenza adatta a quel pignone.
    • Se vai in salita, aumenta la velocità come con la tua bicicletta normale.
    • Ricorda che il tuo contributo energetico migliora l'autonomia della batteria.

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