Come preparare la bici per l'estate

L'arrivo della bella stagione aumenta la voglia di uscire e pedalare, soprattutto se in buona compagnia. Ma la tua bici è predisposta per i percorsi estivi?s?


Quando facciamo un percorso guardiamo a ciò di cui abbiamo bisogno per godercelo al meglio: acqua, protezione solare, occhiali, attrezzatura. bicicletta Deve inoltre essere pronto a resistere alle alte temperature, alla polvere, alla luce solare o al terreno irregolare.


Innanzitutto è fondamentale lubrificare regolarmente le parti in movimento, ma in estate è ancora più necessario che in altri periodi dell'anno. D'altra parte, anche componenti come freni, ruote o pneumatici cambiano il loro comportamento con il calore, quindi è importante eseguire una manutenzione preventiva.



Questi i nostri consigli per prepararti e goderti ogni pedalata senza preoccupazioni:

 


Lavare e oliare la bicicletta

Un lavaggio profondo è il primo passo per lasciare la nostra bici impeccabile. Per fare ciò, utilizzare un detergente per biciclette di qualità e spazzole per raggiungere tutti i suoi componenti.


Dovresti anche verificare la presenza di segni visibili di ruggine, soprattutto sulla catena e sui cavi dei freni. Se uno qualsiasi di questi elementi è arrugginito, dovrai sostituirlo.


Inoltre, avere una bicicletta pulita aiuta a individuare eventuali problemi di usura e facilita la manutenzione quotidiana.


Catena

La catena è uno degli elementi che soffre di più le alte temperature e la polvere, per questo è importante pulirla con sgrassatore e lubrificarla dopo ogni uscita.


In estate, si consiglia di utilizzare una cera lubrificante, poiché la sua prestazione è migliore in condizioni asciutte. Inoltre, sostituire frequentemente catene economiche può essere più efficace rispetto all’utilizzo di una catena costosa, contribuendo a ridurre al minimo l’usura della trasmissione e a far durare più a lungo gli altri componenti.


Modifica

Per quanto riguarda il cambio, è importante pulire e sgrassare i rulli sulla gamba del cambio e del deragliatore, poiché sono parti in movimento che tendono ad accumulare sporco, tracce di grasso  


È inoltre possibile utilizzare un paio di gocce di lubrificante in olio sulla molla del deragliatore per una maggiore protezione e per prevenire l'attrito.

 


Movimento centrale

È necessario verificare che non si sentano rumori o cigolii durante la pedalata, poiché, se ciò accade, i cuscinetti e i cuscinetti del movimento centrale potrebbero non essere ingrassati e ciò potrebbe accelerarne l'usura o provocarne la rottura.


Se fanno rumore si consiglia di rivolgersi ad un meccanico, poiché la soluzione è rimuovere le bielle e l'asse, pulirli e lubrificarli.


Pedali

Anche i pedali possono provocare rumori o scricchiolii, per mantenerli in buone condizioni è opportuno ingrassare bene la filettatura del pedale e della pedivella.


Controllare le condizioni degli pneumatici e la pressione degli pneumatici

A seconda del tipo di ciclismo che pratichiamo, dobbiamo verificare che le ruote siano ben centrate con il telaio e che le chiusure siano strette. Oltre a verificare che gli pneumatici siano in buone condizioni e che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia adeguata.


L'estate è un periodo per pedalare con pressioni elevate, soprattutto su strada, poiché le condizioni del terreno sono migliori e non c'è il rischio di incontrare zone umide durante le discese. Se pratichi andare in mountain bike, dovresti prestare maggiore attenzione alla pressione dei pneumatici, perché a causa delle alte temperature, il terreno può essere molto secco o sciolto e l'aderenza può essere rischiosa. In questo caso si consiglia di ridurre la pressione normale di circa 0,2 bar, per compensare la perdita di adesione.

 

 


Controlla i freni

I freni sono uno degli elementi a cui bisogna prestare maggiore attenzione. Il surriscaldamento estivo influisce sulla perdita di efficienza e accelera l'usura. Prima dell'estate, quindi, è opportuno verificare che ganasce, dischi e pastiglie dei freni siano in buono stato e abbiano la superficie frenante ideale. Ricorda che il tampone deve avere uno spessore minimo di 1 mm, altrimenti dovrai metterne uno nuovo.


D'altra parte, anche il liquido dei freni a disco perde proprietà con il calore, quindi sarebbe opportuno spurgare i freni.


Accessori

Infine, non dobbiamo dimenticare gli accessori che potranno migliorare la qualità dei vostri percorsi quest'estate.


I due accessori che consideriamo più importanti sono: il nastro manubrio e le luci. Cambiare il nastro manubrio della tua bici da strada con uno traspirante e con più grip ti impedirà di perdere aderenza sul manubrio, riducendo al tempo stesso il rischio di cadute. D’altro canto, anche le luci sono essenziali, soprattutto quando si pedala di notte. Per rispettare la legge e tutelare la tua sicurezza, devi avere una luce anteriore (bianca) e una luce posteriore (rossa).



Se seguirai questi consigli la tua bicicletta sarà più che pronta per uscire e farti vivere i momenti più belli dell'estate, cosa aspetti?s?