Tutto sui freni a disco:tipologie e manutenzione
I freni a disco sono all'ordine del giorno, quindi oggi parleremo di quali tipi esistono e di quale manutenzione richiedono affinché la nostra bicicletta sia in perfette condizioni.
Tipi di freno a disco
I freni a disco variano a seconda del loro funzionamento e a seconda del tipo di ciclista, di seguito parleremo di entrambi i tipi:
- Secondo il tuo guidare, esistono due sistemi di freni a disco universali a seconda della tecnologia di azionamento: idraulico e meccanico.
- L'altro criterio che troviamo per classificare i freni a disco è secondo il modalità del ciclismo che pratichiamo.
Manutenzione dei freni a disco
La corretta manutenzione dei freni a disco richiede cure specifiche. Nell'ambito di questa cura, la sostituzione delle compresse e lo scarico del liquido sono le operazioni più importanti che dobbiamo eseguire.
Innanzitutto, per effettuare il sostituzione delle pastiglie, dobbiamo tenere conto che la mescola delle pastiglie scompare a causa dell'attrito con il disco, ciò implica che dobbiamo controllarne lo stato ogni due o tre mesi. Quando lo spessore della pastiglia è inferiore a 1 mm, dobbiamo considerare di cambiarla, e se scende a 0,5 mm, dobbiamo sostituirla immediatamente, poiché il supporto metallico della pastiglia comincerebbe a sfregare contro il disco, danneggiandone la frenata. traccia. Puoi cambiare la pillola a casa senza complicazioni.
Dopo ogni sostituzione delle pastiglie è necessario pedalare e toccare il freno da meno a più volte in un luogo piatto e tranquillo finché il tocco non si indurisce.
Il sanguinamento dovrebbe essere effettuato una volta all'anno, indipendentemente da quanto si utilizza la bicicletta. Questo perché il liquido dei freni perde le sue proprietà con o senza utilizzo, quindi dobbiamo estrarre il vecchio liquido pompandolo con nuovo liquido dalla leva al foro di uscita della pinza. Puoi farlo a casa senza problemi purché tu abbia due piccoli tubi, un imbuto e il liquido dei freni.
D'altra parte, dobbiamo tenere conto del centratura del morsetto, poiché frenate violente, urti, cadute o l'uso della bicicletta possono causare un disadattamento nel fissaggio della pinza al telaio o alla forcella. Ciò produce un disallineamento delle pastiglie rispetto al disco, che genera attrito, anche se non applichiamo il freno. Per centrare le pinze, evitando fastidiosi rumori e riducendo l'usura, sarà necessario allentare le viti di fissaggio delle pinze. Successivamente spostatelo e centratelo leggermente, stringendo contemporaneamente la maniglia per riallinearlo al disco, e stringete nuovamente le viti, alternando questo serraggio in modo che sia uniforme su entrambi i lati.
È essenziale che prima di iniziare ogni percorso ti assicuri che i freni a disco, le pinze e le leve siano puliti, questo ti aiuterà a guidare in modo più efficiente, sicuro e aggiungerà anni di vita utile al tuo bicicletta. Devi solo abituarti a pulirlo con acqua e sapone dopo ogni uscita, questo eviterà che entri nella pinza. È necessario pulirlo mensilmente, rimuovendo prima le compresse.