Tutto quello che devi sapere sulla batteria della tua e-BIKE

Le batterie svolgono un ruolo importante nell'autonomia e nelle prestazioni delle e-BIKE. Se ne hai una o stai pensando di investire in una, potresti avere molte domande sulla batteria: vita utile, autonomia, temperatura, umidità, cura, sapere tutto ciò di cui hai bisogno per conoscerlo e goderselo senza sorprese.

 

¿Che tipo di batteria hanno??

Le prime bici elettriche utilizzavano pesanti batterie al piombo, ma oggi le batterie sono al litio e offrono grandi vantaggi.

Tra i vantaggi derivanti dall'utilizzo del litio troviamo: minore densità di energia per centimetro cubo, assenza di effetto memoria e maggior numero di cicli di ricarica. Pesano cioè quattro volte meno di quelli al piombo, si caricano anche se non sono completamente scarichi e offrono una maggiore durata..

¿Quanta autonomia offre la batteria??

Questo è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione quando si acquista una e-BIKE. L'autonomia offerta dalla batteria dipenderà in gran parte dal modello, una E-MTB per percorsi di montagna non è la stessa cosa di una bici pieghevole per trasportarvi in ​​città.

In questo caso bisogna guardare i watt orari, più ha la batteria più chilometri ti permetterà di percorrere. Ma noi di Momabikes ti semplifichiamo le cose e valorizziamo l'autonomia offerta da ciascuno dei nostri modelli. Se vuoi effettuare percorsi che superano i 100Km devi scegliere tra il MTB elettrica da 27,5'', IL MTB elettrica da 29'', il modello E-MTB sospensione completa 27,5'' O E-MTB sospensione completa 29'', IL E-FAT PRO 26'' e il EBIKE 28 PRO, poiché offrono un'autonomia fino a 120 km. Se invece volete che la e-BIKE si muova in città basterà un'autonomia di 80 km, come quella del nostro modello. EBIKE pieghevole 20'', IL EBIKE 26 IDR onda EBIKE 28 IDR.

Bisogna anche tenere conto che fattori come il peso del ciclista influenzeranno l'autonomia. Con un peso inferiore a 70Kg l'e-BIKE offrirà maggiore autonomia e viceversa.

 

Durata della batteria

Un’altra domanda che può sorgere è quanto dura la batteria di una e-BIKE e se sarà necessario sostituirla. Le batterie delle bici elettriche, come quelle del resto dei dispositivi tecnologici che utilizziamo quotidianamente, si degradano. Noi di Momabikes offriamo una garanzia di 2 anni contro i difetti di fabbricazione, ma la sua vita utile è molto più lunga. Non puoi sapere con certezza quanto durerà la batteria della tua e-BIKE, ma se sappiamo che dipende da come te ne prendi cura, puoi prolungarne l'utilizzo.

La vita utile delle batterie si misura in base ai cicli di utilizzo, che solitamente sono compresi tra 500 e 1000. Man mano che i cicli si consumano, la capacità della batteria si riduce fino al 70-80% rispetto alla batteria nuova.

 

Temperatura

Le batterie raggiungono prestazioni ottimali con temperature intorno ai 20º, e diminuiscono al diminuire della temperatura. Allo stesso modo bisogna stare attenti alle temperature eccessive, ma in genere in inverno si possono percorrere fino al 30% di chilometri in meno rispetto all'estate.

 

¿Le batterie possono bagnarsi?

Questo è uno dei grandi dubbi e sì, possono bagnarsi. Sia che vengano lavati o esposti alla pioggia, non si danneggeranno, ma non resistono all'immersione in acqua o al lavaggio con acqua a pressione. Per lavare la tua e-BIKE in sicurezza devi tenere conto di alcuni aspetti come pulirla spesso, non utilizzare acqua in pressione o lubrificare la trasmissione dopo il lavaggio.

Questi sono alcuni dei passaggi principali per pulire in sicurezza la tua e-BIKE, se vuoi sapere come farli correttamente in modo approfondito te lo spiegheremo Qui.

Come prendersi cura della batteria dell'e-BIKE

Allungare la vita della batteria della tua e-BIKE è possibile trattandola con cura e seguendo alcuni semplici consigli:

  • Non scaricare la batteria al massimo.
  • Non caricare sempre la batteria al 100%.
  • Dopo una pedalata, attendere che la batteria raggiunga la temperatura ambiente per caricarla.
  • Scollegare la batteria quando è già carica.
  • Mantenere puliti i collegamenti della batteria.
  • Evitare lunghe esposizioni al sole.

Se vuoi sapere di più su come prenderti cura della batteria della tua e-BIKE, ti diremo tutto quello che devi sapere in Questo articolo.

 

Questo è tutto ciò che devi sapere in generale sulle batterie per bici elettriche, ma se hai ancora domande sul loro funzionamento o cura, Contattaci e ti aiuteremo a risolverli.

TAG: